Tutte le card
Pozzo salva vita
120,00 

Con te, in Somalia, possiamo costruire un pozzo per le comunità rurali di Baidoa.

Quale formato desideri?
product image

Con il tuo prezioso contributo possiamo:

Costruire il pozzo e fornire i kit per il trasporto dell’acqua.
Portare acqua potabile a tutta la popolazione nelle aree rurali di Baidoa.

Il contesto

La Somalia è sull’orlo di una carestia, in particolare la zona sud-occidentale del Paese rappresenta uno dei focolai più critici. Oltre 1 milione di persone sono state sfollate dalla siccità.

La siccità prolungata, aggravata da conflitti e cambiamenti climatici, ha devastato la regione, lasciando milioni di persone senza cibo, acqua e assistenza medica. Le immagini che arrivano dalla zona sud-occidentale della Somalia, nel Distretto di Baidoa, sono strazianti: bambini malnutriti, famiglie costrette ad abbandonare le loro case in cerca di cibo e di un futuro migliore, campi aridi e polverosi che un tempo brulicavano di vita.

La storia di Jamila

Jamila, 35 anni e madre di tre figli, ha visto la sua vita in Somalia distrutta dalla siccità. I campi aridi, i raccolti falliti e la morte del bestiame hanno messo a dura prova la sua comunità. Ma grazie all’intervento di COOPI, Jamila ha potuto restare nel suo villaggio e ricevere supporto per riprendersi dalle difficoltà.

La sua famiglia ha ricevuto cibo, acqua potabile e sementi resistenti alla siccità, che le hanno permesso di riprendere a coltivare. Anche se la strada è stata difficile, Jamila è riuscita a prendersi cura dei suoi figli e a garantire loro una vita più sicura.

La sua storia è un simbolo di speranza e resilienza che mostra come la solidarietà può trasformare una comunità in difficoltà.