Tutte le card
Libere dalla violenza
65,00 

Con te, garantiremo ad una donna in Congo di rinascere dopo la violenza.

Quale formato desideri?
product image

Con il tuo prezioso contributo possiamo:

Garantire cure mediche e psicologiche a giovani madri vittime di violenza.
Permettere a una giovane mamma di tornare a scuola e seguire corsi di formazione professionale.

Il contesto

La Repubblica Democratica del Congo è uno degli Stati più grandi e più ricchi di risorse naturali del continente africano, ma i molteplici conflitti interni nel Paese hanno prodotto una forte instabilità che ha portato con sé una crisi umanitaria complessa. Il sistema sanitario non riesce a rispondere alle esigenze della popolazione e i frequenti episodi di violenza hanno generato migliaia di rifugiati e sfollati. Si stima che il 63% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e le donne ne sono le più colpite. Non hanno accesso all’istruzione, hanno limitate opportunità economiche e sono costrette a subire violenze di ogni genere.

A causa dei conflitti interni, lo stupro è spesso utilizzato come arma di guerra. Molte giovani donne, talvolta poco più che ragazze, si ritrovano sole e prive di risorse per crescere i propri figli. Spesso abbandonate dalle loro famiglie ed emarginate dalla comunità a causa della violenza subita, rischiano di non farcela.

La storia di Rose

Rose, 18 anni, è una ragazza madre congolese che ha conosciuto sulla propria pelle la brutalità della guerra. A soli 16 anni, è stata abusata da un miliziano e rimasta incinta. Emarginata dalla comunità, ha dovuto affrontare la maternità da sola. Ogni giorno era una lotta per la sopravvivenza, tra discriminazioni e dolore. Ma l’amore per suo figlio Jose le dava la forza di andare avanti.

Un giorno, Rose ha trovato accoglienza in un centro di ascolto di COOPI. Lì ha ricevuto cure mediche e il sostegno psicologico necessario. Inoltre, ha imparato a leggere e scrivere, ha sviluppato nuove competenze e trovato un lavoro. Il centro è diventato la sua seconda famiglia, un luogo sicuro dove esprimere sé stessa e trovare sostegno.

La storia di Rose è un inno alla vita che vince sulla violenza. Un esempio di come il dolore possa trasformarsi in forza e la speranza in un potente strumento di cambiamento.